U.S.A on the road: organizzazione.
Per il nostro viaggio di nozze abbiamo scelto un viaggio non proprio rilassante quanto pieno di emozioni e di bellezza mozzafiato.
Per l’organizzazione di questa grande avventura negli Stati Uniti mi sono fatta aiutare, diversamente dalle mie solite abitudini, da un amico agente di viaggio.
Avendo già altre mille cose da organizzare per il matrimonio ho ritenuto essenziale e di grande aiuto avere un sostegno nell’organizzazione per la nostra luna di miele.
Avevo già le idee ben chiare ma essendo Leo (Agenzia Viaggio Pianetamondo) un grande esperto degli States, molti suoi consigli e dritte sono state fondamentali.
Per organizzare un viaggio simile siamo partiti ovviamente con mesi d’anticipo. 25 giorni negli States volendo ottimizzare gli spostamenti, vanno organizzati con furbizia.
Tutto bloccato e prenotato con almeno uno o due mesi prima della partenza e il risparmio in termini economici è stato notevole.
Premetto che per la luna di miele ci siamo concessi “lussi”, se così vogliamo chiamarli, che solitamente cerchiamo di evitare per poter risparmiare e che quindi siamo leggermente usciti fuori da budget e standard di viaggio, però, avrò modo di raccontarvi.
Partenza (purtroppo) il 1 di Agosto con ovvie conseguenze di sovrappopolamento e caldo asfissiante un po’ ovunque ma va bene, non ci si può lamentare.
Stabilite tutte le tappe definitive del viaggio (il tutto quindi prenotato e seguito dall’agenzia di viaggi), ho iniziato a muovermi nel prenotami eventuali ingressi, pass e visti.
1.Il visto
First things first, per cominciare ho provveduto a richiedere l’ESTA, il visto d’ingresso turistico per gli Stati Uniti che ha validità di due anni, che permette di soggiornare per un massimo di 90 giorni negli States. Qui trovate dati più approfonditi.
Raccomando di provare ad ottenere l’ESTA almeno un paio di mesi prima della partenza perchè c’è ovviamente la possibilità che la richiesta venga respinta.
Nel nostro caso tutto liscio come l’olio, neanche 24 ore e i nostri visti vengono accettati.
2.City Pass
All’interno del nostro tour visiteremo 4 grandi città, con conseguenti attrazioni turistiche. Spesso carissime se acquistate singolarmente.
Siccome la prima tappa sarà New York, mi muovo subito in quella direzione per ottimizzare i 4 giorni che avremo in città. Perdo ore sul web per trovare un pass vantaggioso che ci permetta di visitare le attrazioni per noi più importanti. Opto in fine per il Sightseeing Freestyle pass con validità 3 giorni con annesso l’ingresso a 7 attrazioni.
Di opzioni internet ne offre molteplici quindi è opportuno cercar prima di capire quali siano le proprie priorità in modo da aver maggior sicurezza nella scelta.
Le altre città che avremo visitato saranno Las Vegas, San Francisco e Los Angeles. Dopo aver navigato tra un blog e l’altro decido che per queste altre città non avremo bisogno di acquistare alcun pass per le attrazioni a pagamento che ho messo in programma perchè il gioco non varrebbe la candela e così passo oltre.
3.Prenotazioni anticipate e Parchi
Sapendo che ci sono alcuni siti davvero molto richiesti ed affollati, specialmente nel mese di Agosto, ho anche prenotato con largo anticipo l’ingresso all’Antelope Canyon (bisogna decidere se visitare Upper o Lower, noi abbiamo visitato il Lower) e ad Alcatraz. (Rimando al sito di prenotazione cliccando sul nome)
Surfando un po’ il web, già tempo fa avevo visto che c’è la possibilità di acquistare un pass annuale che permette di visitare, con l’acquisto della suddetta, la maggior parte dei Parchi Nazionali Americani chiamata AMERICA THE BEAUTIFUL-ANNUAL PASS ed avendo noi in programma l’ingresso in più parchi l’ho acquistata.
Il pass ha validità un anno dal mese del primo utilizzo ed è nominale. Ha un costo di 80 euro mi pare, e consente l’ingresso ad un veicolo. Comunque reindirizzo qui, per tutte le info del caso.
4.Informazioni generali e liste
Ultimo ma non ultimo ho deciso che sarebbe stato opportuno redigere in anticipo una TO DO LIST delle cose da fare o vedere in ogni luogo.
Questo lista non la stilo mai come categorica ma piuttosto come linea guida da seguire una volta sul posto. I giorni che abbiamo a disposizione sono tanti così come tanti sono i luoghi da vedere. E gli spostamenti da fare.
Indipendentemente dalla lunghezza e dalla meta del viaggio preferisco sapere cosa consiglia chi è stato prima di me in un determinato luogo, quindi amo leggere i blog di chi ci è stato prima di me.
Per la redazione delle mie liste per gli States ho trovato di fondamentale importanza il sito viaggi-usa.it. Ho praticamente guardato quasi solo quello. Molto ben fatto e ricchissimo di informazioni interessanti. Lo consiglio tantissimo.
Comunque bando alle ciance, giovedì 1 agosto 2019, si parte, first stop: NEW YORK CITY!